La poltrona: un elemento indispensabile per molti ambienti

La poltrona è un arredo molto particolare, di quelli che possono diventare protagonisti di un ambiente o completarlo. Può dialogare con sedute preesistenti o essere l’unico mezzo per rilassarsi dalle fatiche quotidiane. Oggi scoprirai alcuni modi per dare alla poltrona il giusto spazio nelle tue stanze!

 

Come elemento centrale

Immagina un ambiente semplice, caratterizzato da una sobria libreria e da una lampada dalla luce tenue. Siamo sicuri che tu abbia già visto un’immagine del genere: la poltrona domina la scena, inserendosi tra la lampada e la libreria come punto di relax. Questo semplice esempio ti aiuta a visualizzare la poltrona come elemento centrale di una stanza. E in effetti spesso è usata in questo modo! Di solito è coordinata al resto dell’arredamento ma questa configurazione ti dà l’opportunità di sbizzarrirti con fantasie e materiali particolari.

In certi casi la poltrona conquista per sé uno spazio preciso all’interno dell’ambiente, come un angolo della stanza. Lì si contrappone a un altro elemento importante dell’arredamento, ad esempio il letto. In questa configurazione mantiene comunque il suo ruolo, trasformando una stanza tipicamente della “zona notte” in un contesto polifunzionale!

 

Come parte di un set

Molto spesso la poltrona fa parte di un set insieme a un divano. Questo approccio ti permette di creare composizioni da due poltrone e un divano a 3 posti oppure una poltrona e un divano a due posti, a seconda dello spazio disponibile. Solitamente gli arredi ruotano intorno a un elemento centrale come un tavolo basso o semplicemente uno spazio vuoto coperto da un tappeto! L’idea è quella di creare un’immagine conviviale in cui si può scegliere la seduta che piace di più.

In questo caso particolare la poltrona e il divano vengono acquistati insieme, condividendo gli stessi colori e materiali oltre allo stile. Se vuoi aggiungere uno dei due elementi in un secondo momento, devi prestare molta attenzione ad abbinarli correttamente! Però potresti decidere di spezzare volontariamente con due colori complementari per creare un’immagine inedita.

 

Ora che hai scoperto quali ruoli può avere una poltrona nei tuoi ambienti, è il momento di scegliere il modello perfetto per te. Contattaci oggi per scoprire le soluzioni su misura che possiamo realizzare per i tuoi spazi!